be.blue!

Un volano di divulgazione di contenuti scientifici che racconta i progetti di ricerca legati al mare con passione e dedizione.

Un programma innovativo di condivisione della conoscenza che  attraverso filmati, informazioni e dati scientifici ricavati dalle "azioni sul campo" si propone di narrare i risultati e l'avanzamento delle attività di ricerca. Ciò a beneficio, non solo degli addetti ai lavori, ma di tutti, specialmente dei più giovani.

sito2-10_edited.jpg
 

Promuoviamo l’interesse nella protezione degli ambienti sommersi solo quando riusciamo a suscitare lo stupore delle persone tramite immagini e video sempre più belli ed  emozionanti. E ad innescare il processo della condivisione

Stuart Halewood

 
Tartaruga di mare

una nuova sfida per la ricerca scientifica!

L’esplorazione degli ambienti profondi costituisce una nuova sfida per la ricerca scientifica. Ogni passo in avanti mette in evidenza la ricchezza di questi ambienti e la loro importanza decisiva per vincere le attuali sfide a lungo termine: la globalizzazione e la competitività, il riscaldamento globale e il cambiamento climatico, la povertà, la mobilità e la crescente scarsità di risorse naturali unite alla  vulnerabilità del pianeta vittima dell'urbanizzazione e della forte concentrazione nelle regioni costiere.

E’ necessario che tutti ne prendano coscienza di questo.

Per migliaia di anni il mare è stato percepito come uno spazio misterioso che divide i popoli molto più di una catena montuosa, casa di creature mostruose e portatore di disgrazie, ma capace di tollerare ogni abuso, di diluire ogni veleno.

Oggi abbiamo gli strumenti per esplorare le profondità e per portare in superficie immagini e video capaci di stupire e di far nascere il desiderio di sapere e di conservare questi ambienti ritenuti fino a pochi anni fa inconoscibili. 

Oggi abbiamo gli strumenti per creare un processo di contaminazione: mostrare a tutti in maniera emozionale i risultati della ricerca scientifica e condividere la conoscenza e l’amore per il mondo marino, che copre il 70% del nostro pianeta e dalla cui vita dipende il nostro futuro.

 

un team al servizio dei ricercatori e degli studiosi

 
Fotografia subacquea
 

promuoviamo i progetti di ricerca prima, durante e dopo il periodo di attività con un linguaggio semplice, emozionale e non tecnico al fine di massimizzare la conoscenza attraverso strategia e azioni di comunicazione mirate ed efficaci 

esploriamo

emozioniamo

condividiamo

ci muoviamo sulla base della relazione e dello scambio continuo con il mondo della ricerca,  le Istituzioni, il grande pubblico e le scuole.

 

metodologie

web e social media

  • progettazione e realizzazione del mini sito, landing page o web site dedicato alla spedizione

  • creazione di contenuti multimediali in stretta sinergia con i ricercatori per divulgare contenuti altamente scientifici in maniera emozionale e non tecnica

  • manutenzione e aggiornamento continuo dei contenuti del sito web in tempo reale a seguito delle fasi di sviluppo del progetto.


  • social media management. 

video e documentari

  • riprese video delle attività in mare, anche subacquee, fino a grandi profondità 

  • interviste durante le fasi della ricerca

  • video delle fasi principali, dei momenti chiave e dei risultati del progetto

  • copertura in Streaming delle fasi della ricerca, anche dal profondo degli abissi, eventi, attività sul campo e conferenze

  • realizzazione video documentari e docufilm

graphic design e stampa

  • progettazione del logo e dell’immagine coordinata di ogni spedizione

  • graphic design e stampa di brochure, leaflet, manifesti, presentazioni

  • distribuzione del materiale informativo segmentato e destinato alle singole tipologie di destinatari